religione

'Nuove leve' tra i francescani del Sud Italia: ecco chi sono i dieci novizi

Gelsomino Del Guercio Pixabay

Il loro cammino nella Casa Interprovinciale di noviziato dei Frati Minori del Sud Italia a Piedimonte Matese

Dieci novizi tra i Frati Minori, provenienti dalle sei provincie Religiose del Sud Italia e da quella egiziana. Il 17 settembre, presso il Santuario di Santa Maria Occorrevole, Casa Interprovinciale di noviziato dei Frati Minori del Sud Italia a Piedimonte Matese (Caserta), hanno iniziato il loro anno canonico di noviziato.

A SERVIZIO DI VANGELO E UOMINI

Il tempo che sono chiamati a vivere nella casa di Piedimonte Matese, scrive clarusonline.it, è vissuto nella prospettiva di un significativo cammino di discernimento, per essere ragionevolmente certi di rispondere alla vocazione ricevuta da Dio; quella cioè di essere Frati Minori, a servizio del Vangelo per il bene di tutti gli uomini.

 

I MINISTRI

I nuovi novizi sono stati accolti nella mattina del 17 settembre da tutti e sei i Ministri Provinciali: fra Carlo D’Amodio della Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù di Napoli; fra Paolo Quaranta della Provincia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria di Lecce; fra Giuseppe Iandiorio della Provincia dell’Immacolata Concezione di Salerno e Basilicata; fra Antonio Tremigliozzi della Provincia Madonna delle Grazie del Sannio e dell’Irpinia; fra Alessandro Mastromatteo della Provincia di San Michele Arcangelo di Puglia e Molise; fra Mario Chiarello della Provincia dei Santi Sette martiri di Calabria.

I NOVIZI

La novità rilevante di quest’anno è costituita dalla presenza di due novizi provenienti dalla Provincia della Santa Famiglia d’Egitto.  I novizi presenti sono: fra Antonio e fra Michele della Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù di Napoli; fra Dario Maria e Fra Luigi Pio della Provincia di San Michele Arcangelo di Puglia e Molise; fra Pieter e fra Maged della Provincia della Santa Famiglia di Egitto; fra Tony e fra Daniele della Provincia dell’Assunzione della Beata Vergine maria di Lecce; fra Pierluigi e fra Luigi Adriano Luca, della Provincia dei Santi Sette Martiri di Calabria.

LEGGI ANCHE: Professione temporanea per 12 Novizi alla Basilica di san Francesco

LEGGI ANCHE: I rosari dei novizi di Colombia per le banchine del Tevere

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA