religione

Giovanni Paolo I: un Papa da riscoprire

Vatican News VaticanNews

Ricorre il 42.mo anniversario della morte improvvisa di Albino Luciani

La notte del 28 settembre di 42 anni fa Giovanni Paolo I moriva improvvisamente in Vaticano mettendo fine al suo Pontificato iniziato solo 34 giorni prima, il 26 agosto. Questo 42.mo  anniversario della scomparsa di Albino Luciani, Pontefice per cui è in corso la causa di beatificazione e canonizzazione, ricorre nell’anno in cui Papa Francesco ha voluto istituire una Fondazione vaticana con lo scopo di approfondirne la figura, il pensiero e gli insegnamenti. 

A presiederla c’è il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, che ha definito Papa Giovanni Paolo I “un punto di riferimento nella storia della Chiesa universale, la cui importanza è inversamente proporzionale alla durata del suo brevissimo pontificato”. Secondo Parolin, Papa Luciani è stato “un vescovo che ha vissuto l’esperienza del Concilio Vaticano II, l’ha applicato e ha fatto progredire la Chiesa lungo le strade da essa indicate”. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA