fra Marco Moroni premiato al XIII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume
di RedazioneIl 20 e 21 novembre 2025 si è svolto a L’Aquila il XIII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, un incontro dedicato a chi lavora per proteggere e valorizzare i fiumi e l’ambiente. Durante la cerimonia, a cui hanno partecipato quasi 200 persone, è stato proiettato il video della consegna a fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di Assisi, del Premio Nazionale Contratti di Fiume 2025.
Il premio, una calcografia dell’artista Oscar Piattella di Cantiano, è stato assegnato proprio nell’anno dell’ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature di san Francesco. Il comitato del Tavolo Nazionale e Alta Scuola ha voluto con questa scelta sottolineare l’importanza di custodire e rispettare l’acqua e l’ambiente, un messaggio caro anche a San Francesco.

I Contratti di Fiume sono strumenti previsti dalla legge che permettono, grazie all’accordo tra enti pubblici e privati, di mettere in campo interventi condivisi per migliorare la qualità dei fiumi, prevenire rischi e promuovere la tutela del territorio. In Italia oggi sono quasi 300 i “Contratti di Fiume” attivi.
L’evento di L’Aquila ha visto la partecipazione di esperti, istituzioni e rappresentanti di comunità locali. Sono stati organizzati incontri e tavole rotonde per parlare di gestione dell’acqua, tutela dell’ambiente e collaborazione tra territori e cittadini. Il riconoscimento a fra Marco Moroni richiama il valore della cura del creato e la responsabilità di ciascuno nel proteggere la “sora acqua”, come la chiamava san Francesco.
Questa la motivazione del premio:
“Premio nazionale contratti di fiume: nell'anno in cui ricorre l'ottocentesimo anniversario del cantico delle creature di Francesco d'Assisi e in cui nuovamente il 4 ottobre ricorrenza di San Francesco patrono d'Italia, giorno in cui il 4 ottobre ricorrenza torna ad essere festa nazionale, il comitato di pilotaggio del tavolo nazionale contratti di fiume ha deciso all'unanimità di assegnare il premio nazionale 2025 a frate Marco Moroni custode del sacro convento di Assisi con l'auspicio che lo spirito del dialogo e del pensiero francescano aiutino tutti noi a custodire i nostri fiumi e la nostra… sora acqua la quale è molto utile, umile e preziosa e casta”.
Questo il video della premiazione:
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Redazione
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco

Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi