NOTIZIE > societa

A Valfabbrica inaugurata l'opera pittorica murale di Matteo Fronduti

Presciutti: “Un’opera che accompagnerà i pellegrini lungo la via di Francesco”

di Redazione

Nella giornata di ieri, a Valfabbrica, è stata inaugurata dal Sindaco Enrico Bacoccoli, con una cerimonia ufficiale, l'opera pittorica murale dedicata a san Francesco d'Assisi realizzata da Matteo Fronduti. L'opera si trova in via Osteria, lungo il Sentiero Francescano, nel punto in cui i pellegrini provenienti da Assisi vedono per la prima volta l'immagine di Valfabbrica nel cammino verso Gubbio.

Al taglio del nastro erano presenti il Presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti, il Custode del Sacro Convento di Assisi fra Marco Moroni e il parroco di Valfabbrica don Antonio Borgo, la vice sindaca di Assisi Veronica Cavallucci e la consigliera regionale Paola Agabiti.

“Una via dedicata alla pace dei popoli – ha detto il sindaco Bacoccoli – speriamo che questo murale possa essere un simbolo importante di pace. Matteo, il nostro artista, è nato a Valfabbrica e questo ci inorgoglisce particolarmente”.

Il saluto del Presidente Presciutti

“Un saluto speciale a Don Antonio e Padre Marco. Faccio i miei complimenti - ha detto Presciutti - all’artista Fronduti per questa opera che rimarrà lungo la via di Francesco. Credo che non sia una casualità, ma penso che sia un segno, il fatto che il sindaco Bacoccoli da tempo abbia stabilito questa data per l’inaugurazione e che oggi il Papa è venuto ad Assisi sulla tomba di Francesco. La comunità di Valfabbrica con questa opera abbracci tutta la via di Francesco”. 

Questa opera murale si estende per 130 metri ed è interamente realizzata con bombolette spray. Su questo muro era presente da 10 anni  un’altra opera, sempre dedicata a Francesco ma con il sindaco ha  deciso di non restaurarla e realizzarne un’altra.

“Mi sono concentrato sull’aspetto più umano di Francesco - ha detto Matteo Fronduti -, sui gesti terreni. La prima opera è: “il ricordo della guerra” a seguire “La chiamata di San Damiano”, “La spogliazione”, “Il bacio al lebbroso”, “Il lupo”, “Francesco e il Sultano”, “Francesco che parla agli uccelli” e infine “Francesco che scrive le sue memorie”. Ho scelto uno stile ispirato a Caravaggio, con forti contrasti di chiaro e scuro, dove la luce è protagonista. È uno stile pittorico tendente al realistico, nelle proporzioni e nei colori”.


Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui


Redazione

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits