NOTIZIE > religione

Il 28 novembre il Concistoro nel rispetto delle norme anti-Covid

La Sala Stampa Vaticana ha reso note le modalità di svolgimento della celebrazione

Come annunciato il 25 ottobre scorso al termine dell'Angelus dal Papa, sabato prossimo 28 novembre alle ore 16.00 all’Altare della Cattedra, nella Basilica Vaticana, si celebrerà il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 13 nuovi cardinali, nove di loro con meno di ottant’anni e dunque con il diritto a partecipare a un futuro conclave, ai quali si aggiungono quattro ultraottantenni. 

Due le assenze tra i porporati

 

Nel darne notizia la Sala Stampa vaticana fornisce oggi le informazioni inerenti anche la partecipazione e le modalità di svolgimento, a partire dalla precisazione che due dei 13 cardinali, monsignor Cornelius Sim, vicario apostolico di Brunei, e monsignor Jose F. Advincula, arcivescovo di Capiz (Filippine), "non potranno essere presenti a causa della contingente situazione sanitaria, ma saranno ugualmente creati cardinali nel Concistoro. Un rappresentante del Papa, in altro momento da stabilire, consegnerà loro la berretta, l’anello e la bolla con il Titolo".

Partecipazione ridotta e nessuna visita di cortesia

Sempre in considerazione delle disposizioni sanitarie in vigore a causa della pandemia, non si svolgeranno le consuete visite di cortesia - cioè i momenti di festa per i nuovi cardinali, condivisi con amici, parenti, conoscenti e semplici fedeli che gli altri anni hanno avuto luogo nelle sale del Palazzo Apostolico e nell’Aula Paolo VI. Stesse restrizioni anche per le celebrazioni del Concistoro che - scrive la Sala Stampa vaticana -  "non avranno la forma della Cappella papale e avverranno con una partecipazione molto limitata di popolo (fedeli laici, persone consacrate, presbiteri e Vescovi)".

In particolare, alla celebrazione, oltre ai cardinali di nuova e antica creazione, saranno presenti circa 100 fedeli, accompagnatori delle nuove porpore, oltre a parroci e rettori delle chiese titolari affidate dal Papa ai cardinali di nuova creazione. Modificata anche la modalità di partecipazione dei membri del Collegio Cardinalizio impossibilitati a raggiungere Roma che "potranno unirsi alla Celebrazione, partecipandovi da remoto dalla propria sede, tramite una piattaforma digitale che permetterà loro il collegamento con la Basilica Vaticana".

Successivamente, domenica 29 novembre, alle ore 10:00, all’Altare della Cattedra, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa con la partecipazione solo dei cardinali di nuova creazione.



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits