NOTIZIE > religione

Bassetti: questa è l'ora della responsabilità

La Chiesa italiana si appresta a iniziare il nuovo Anno pastorale

«La Chiesa italiana si appresta a iniziare il nuovo Anno pastorale e ha preparato un documento che sarà inviato a tutte le diocesi». Un documento «di speranza e non certo di pratiche burocratiche » dopo la fase acuta del Covid. Come già anticipato da "Avvenire" il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, annuncia un testo sulla ripresa ecclesiale nella Penisola dalle colonne del settimanale delle diocesi dell' Umbria, "La Voce".

Lo fa nella riflessione a sua firma dal titolo «Il valore della vita» in cui analizza il ruolo della «Chiesa durante la pandemia». Bassetti spiega che «questo è il tempo della responsabilità e della serietà, lasciando da parte, per il bene di tutti, fake news, negazionismi e cattiva informazione ». Ricorda che il Covid «ha rimesso al primo posto alcuni temi che l'uomo moderno cerca costantemente di rimuovere: la morte, la sofferenza e la fragilità».

E si sofferma sugli anziani che non vanno considerati «un costo oneroso per le istituzioni» ma «la chiave di volta della nostra architettura sociale e il collante tra le diverse generazioni». (Avvenire)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits