I partecipanti al Capitolo generale OFMConv in udienza da Papa Leone XIV
fra Marco e fra Giulio hanno consegnato al Pontefice l’ultimo numero della rivista dedicato alla sua elezione
di RedazioneI religiosi partecipanti al Capitolo generale ordinario dei frati minori conventuali sono stati ricevuti questa mattina in udienza privata da papa Leone XIV. Tra loro erano presenti fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, e fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento, i quali hanno consegnato al Papa alcune copie dell’ultimo numero della rivista San Francesco patrono d’Italia con lo speciale dedicato alla recente elezione del Santo Padre.
«Essere ricevuti da papa Leone a conclusione del nostro Capitolo generale è stato come ricevere il sigillo su quanto abbiamo vissuto, sulle decisioni prese, sul cammino che intendiamo compiere nei prossimi anni - sono state le parole di fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi a conclusione dell’udienza -. Il Papa ha richiamato l'importanza del vivere "senza nulla di proprio", secondo la regola che professiamo, spossessati di tutto ciò che può costituire un ostacolo o un freno per una vita veramente evangelica a servizio del Regno di Dio.
Nel brevissimo saluto personale l'ho ovviamente invitato ad Assisi in vista degli eventi che ci attendono per il centenario della morte di san Francesco».
«È stata una grande gioia - ha dichiarato fra Giulio Cesareo - poter salutare il Santo Padre Leone XIV e “consegnargli” l’affetto della nostra comunità del Sacro Convento, dei nostri collaboratori e di tutti gli amici e devoti di san Francesco, attraverso l'omaggio del numero di giugno del nostro magazine San Francesco Patrono d’Italia, dedicato proprio a lui. San Francesco ha lasciato nel nostro DNA spirituale un grande amore per il Papa e un desiderio sincero di metterci in ascolto del suo ministero e insegnamento per il bene della Chiesa e del mondo intero. Grazie Papa Leone: Lei è al timone della “navicula Petri” in viaggio verso il Regno: noi siamo con Lei - al tempo stesso membri dell’equipaggio e passeggeri - insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà».
Nel numero di giugno della rivista San Francesco patrono d’Italia, oltre lo speciale su Papa Leone XIV e la sua elezione, si racconta il rapporto con la vittoria e la sconfitta di uno dei giocatori simbolo della pallavolo italiana contemporanea, il capitano della nazionale Simone Giannelli. Con fra Gianluca Catapano si offre invece un’ulteriore testimonianza diretta di ciò che sarà possibile fare grazie alla maratona di solidarietà di Con il Cuore, nel nome di Francesco.
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Redazione
Commenti dei lettori

NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento

la cripta
di San Francesco

Rivista
San Francesco






