Francesco d'Assisi: un seme di vita eterna
L'eredità spirituale di un uomo cristiano
di RedazioneA ottocento anni dalla sua morte, la vita di Francesco d’Assisi continua a parlare e a ispirare. In occasione dell’inizio dell’ottavo centenario, i sei Ministri generali della Famiglia Francescana hanno scritto una lettera dal titolo "Francesco d'Assisi: un seme di vita eterna".
Questa lettera non è solo un ricordo del passato, ma un invito per tutti noi: riscoprire la misericordia verso le persone più fragili, l’amore per la Chiesa anche nelle sue difficoltà, e la fraternità come scelta di servizio e di pace.
I Ministri generali ci accompagnano con parole semplici e dirette a chiederci: come possiamo anche noi, oggi, far crescere il seme che Francesco ha lasciato? In un mondo che ha bisogno di speranza e riconciliazione, la loro voce ci invita a guardare avanti, con fiducia e con il desiderio di costruire, ogni giorno, relazioni più giuste e umane.
Al seguente link o cliccando sull'immagine è possibile leggere il testo completo della lettera, un’occasione per riflettere insieme su quanto l’esempio di Francesco sia ancora attuale.
https://drive.google.com/file/d/1pM0dLyh08f-tha0aUUUfobZ8yI1vvqdx/view?usp=sharing
A questo link è possibile leggere la lettera che il Santo padre Leone XIV ha scritto alla Famiglia francescana in occasione dell'apertura dell'ottavo centenario della morte di san Francesco che si è tenuta il 10 gennaio 2026 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola:
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2026/01/10/0027/00055.html
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Redazione
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco

.jpg)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi