NOTIZIE > francescanesimo

A San Damiano, oggi

Qualcosa che resiste fino ad oggi

di Alessio Ortica

Cos’è successo a San Damiano? È stato qualcosa che resiste fino ad oggi, nei viaggi più quotidiani, negli sguardi più normali. Cosa può accadere ancora? Se Tu, che continui in eterno a parlarci, potessi ancora trovare quel desiderio di ascoltare, quella sete, quella libertà che a Te è stata offerta dal giovane Francesco!
Un desiderio che ha sconvolto anche le pietre di San Damiano, che ha reso quasi come pelle d’uomo il legno del Crocifisso innalzato. Tu mancavi a tal punto al cuore di San Francesco, Tu mancavi così tanto al suo desiderio, che nessuno potrà mai trovare le parole adatte a descriverne l’ampiezza, l’ardore, la potenza!
Quello che sappiamo è che la Tua presenza è divenuta una voce, una meravigliosa e inascoltabile voce. Una voce così infuocata da aver raggiunto anche noi! Da aver potuto toccare generazioni e generazioni di ricerche, di tentativi pronti a far di tutto per ricevere la cronaca più fedele possibile di quel dialogo.

Oggi siamo ancora all'inizio. Siamo ancora all’inizio di quel dialogo, di quel viaggio attratto da una casa gigante, da pareti molto simili a quelle dei cuori umani, da una riparazione che ha assunto dimensioni assolutamente inattese. Manchi ancora così tanto a questa terra, piena di ferite e crepe... Più manchi, più il cuore si può continuare a riempire di Te, dei Tuoi desideri e della Tua missione. E più si può innamorare nuovamente della Tua pace, della Tua casa da riparare. Aspettiamo di ricominciare, ogni giorno, da quel Tuo invito missionario. Anche se non lo sappiamo, anche se i nostri viaggi e le nostre giornate sembrano portarci verso tutt’altro... Aspettiamo di sperare con ogni parte del cuore nella possibilità che siano ricucite le ferite, che le crepe della vita e l’innocente dolore possano trovare tenerezza e cura. Che le rovine della violenza possano trovare l’inizio di una riparazione.
Tu mancavi a tal punto al cuore di San Francesco, Tu mancavi così tanto al suo desiderio, che nessuno potrà mai trovare le parole adatte a descriverne l’ampiezza, l’ardore, la potenza.
Solo Tu puoi… Solo Tu puoi continuare a rivolgerci il Tuo invito, per infiammare il nostro desiderio sulle orme di Francesco. Questo sarà la nostra vera felicità: grande come una casa con il Cielo al posto del tetto! Questa sarà la nostra santità!


Alessio Ortica

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits