NOTIZIE > francescanesimo

"È festa di tutti". Il numero di ottobre della rivista San Francesco

Per la festa del Santo un completo restyling al passo con i tempi nel segno della semplicità

di Redazione

In occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, la rivista omonima si rinnova con una veste grafica aggiornata, confermandosi con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per un giornalismo e un servizio culturale che parlino ai credenti, senza però perdere il fascino e l’interesse per chi, pur ammirando la figura del Santo di Assisi, non ne condivide la fede teologale.

Grazie alla collaborazione con lo studio grafico Inarea, fondato e diretto da Antonio Romano, il nuovo design si presenta con un volto giovane e un look aggiornato. A realizzarlo è stata la giovane grafica Valentina Bagliani, che ha lavorato in sinergia con il coordinatore editoriale del magazine, il giornalista Andrea Cova.

Questo restyling non è un semplice esercizio di marketing o un adeguamento ai gusti contemporanei, ma nasce dalla consapevolezza che Francesco d’Assisi e il suo messaggio non appartengono solo al passato, per quanto glorioso o nobile esso sia. Al contrario, il messaggio del Santo è profondamente radicato nella contemporaneità, capace di parlare ai desideri, alle sfide e alle contraddizioni del nostro tempo. San Francesco continua a essere una voce significativa, capace di offrire saggezza e ispirazione alle donne e agli uomini di oggi. Per questo, il restyling “minimal” della rivista cerca di riflettere l’essenzialità dignitosa e gioiosa che caratterizzava il Santo, il quale invitava alla semplicità della vita e metteva in guardia dall’eccesso di parole, come ricordato nella Regola bollata (cap.III: “quando [i frati] vanno per il mondo, non litighino ed evitino le dispute di parole e non giudichino gli altri; ma siano miti, pacifici e modesti, mansueti e umili, parlando onestamente con tutti, così come conviene”).

Nell’editoriale del numero di ottobre 2025, si sottolinea come “questo rinnovamento nasce da un profondo legame con la persona e la spiritualità di San Francesco. Un esempio significativo è il font scelto per la testata: sottile e quasi evanescente in alcuni tratti, richiama l’umiltà del Santo, che visse e chiese ai suoi frati di essere sempre ‘minori’ e soggetti – per amore di Dio – a ogni creatura”.

«È per me anche l’occasione - continua fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento e della rivista - per ringraziare ufficialmente il direttore uscente, fra Riccardo Giacon, OFMConv, che dal 2021 ha sapientemente guidato la Rivista, e la dott.ssa Tiziana Boirivant, che per circa vent’anni ne ha curato la grafica. Il restyling è un nuovo passo, possibile perché chi ci ha preceduto ha lavorato con passione, dedizione e competenza, facendo del magazine San Francesco uno dei più autorevoli e diffusi nell’orizzonte cattolico italiano dei periodici».

Il numero di ottobre, come da tradizione, è in gran parte dedicato alle celebrazioni del Santo Patrono d’Italia ad Assisi. Quest’anno, protagonisti della festa sono i pellegrini e le autorità provenienti dalla regione Abruzzo. Tra i contributi principali, spiccano gli interventi del Vescovo di Sulmona-Valva e delegato episcopale per il pellegrinaggio regionale, mons. Michele Fusco, e del Sindaco de L’Aquila, Pierluigi Biondi, che accenderà la Lampada votiva dei Comuni d’Italia durante la celebrazione trasmessa in diretta su Rai 1. Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.

La rivista affronta anche temi di attualità, come il servizio svolto dai francescani a favore dei migranti latinoamericani al confine tra Messico e Stati Uniti, e argomenti di carattere storico, come la riscoperta di San Giuseppe da Copertino, un francescano del passato dal fascino ancora attuale, legato in modo sorprendente alla Silicon Valley delle grandi aziende tecnologiche americane. Questo approfondimento è firmato da due Custodi del Sacro Convento: mons. Giuseppe Piemontese, già vescovo di Terni-Narni-Amelia, e fra Marco Moroni.

Infine, alcune pagine particolarmente intense sono dedicate all’incontro mondiale dei giovani francescani, tenutosi ad Assisi lo scorso luglio, e all’intervista al Vescovo latino di Kiev, mons. Vitalii Kryvytskyi: con grande sincerità e profondità, il presule salesiano ha raccontato la situazione della Chiesa e dei credenti in Ucraina dopo oltre tre anni di guerra.

 

Per abbonarsi alla rivista San Francesco: www.sanfrancescoassisi.org/abbonamenti

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui


Redazione

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits