NOTIZIE > fede

Natale: il Signore viene per illuminare le tenebre del mondo

Il messaggio di Natale del Custode del Sacro Convento fra Marco Moroni

di Redazione

«Il Natale ci ricorda che il Signore viene per donarci la pace e la sua luce, per illuminare le tenebre del mondo». A dichiararlo è fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento, nel messaggio di Natale pubblicato sui canali social della Basilica di San Francesco in Assisi.

In un momento storico segnato da guerre e crisi di diversa natura, il messaggio del Natale risuona con forza: accogliere la luce del Signore e lasciarla risplendere nelle nostre vite. Anche quest'anno, mentre da un lato la comunità francescana si prepara all'ottavo centenario della morte di san Francesco nel 2026, la Basilica di San Francesco come da tradizione si illumina con suggestive proiezioni, mentre nella piazza inferiore un grande presepe e un maestoso albero accolgono i visitatori.

«Tutti sono attesi ad Assisi per vivere il Natale attraverso celebrazioni, momenti di compagnia e condivisione» - ha aggiunto fra Marco.

Il video con il messaggio integrale è disponibile sul canale YouTube @SanFrancescoAssisi

Il tema della pace è al centro anche del messaggio che il padre Custode ha rivolto in occasione del Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco in Assisi, che sarà trasmesso su Rai1 domani, 25 dicembre, alle 12.30. Dalle ore 13 sarà possibile rivedere il video integrale con il suo messaggio di pace a questo link: https://youtu.be/rqOSsadutsQ 

Questa sera, a mezzanotte, in chiesa inferiore, si terrà la tradizionale Messa nella notte di Natale presieduta da fra Marco Moroni. Domani, 25 dicembre, la Messa solenne nel giorno di Natale sarà presieduta da fra Riccardo Giacon alle 10.30 in chiesa inferiore.

Le altre celebrazioni si terranno sempre in chiesa inferiore alle ore 7.30, 9, 12, 17 e 18.30. È sempre assicurato il servizio delle confessioni: questa notte, dalle 22 alle 23.30, domani e negli altri giorni secondo il solito orario: 7.30-12.30 e 15-19.

Le principali celebrazioni di questi giorni sono animate dalla Cappella Musicale della Basilica di San Francesco - diretta da fra Peter Hrdy, OFMConv - che alle 18.30 di sabato 27 dicembre propone il Concerto di Natale “Alla Luce di una Stella”. Arrivato alla XXII Edizione, il Concerto vedrà l’esecuzione di canti natalizi della tradizione francescana a cura della Cappella Musicale e l’esibizione all’organo di Alessia Cecchetti. L’ingresso è libero.

Per scoprire tutte le iniziative del Natale presso la Basilica di San Francesco è possibile visitare il sito dedicato www.nataledifrancesco.it 


Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui


Redazione

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits