Incontri in Biblioteca: Mino Gabriele inaugura il nuovo ciclo
Venerdì 24 ottobre alle 17 l'incontro dal titolo “Pensare per immagini”
di RedazioneRipartono gli incontri proposti dalla Biblioteca del Sacro Convento. Il primo appuntamento del nuovo ciclo è in programma venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 17 e vedrà come ospite d’eccezione Mino Gabriele. Professore di Iconografia e Iconologia e di Scienza e Filologia delle immagini presso l’Università degli Studi di Udine, dirige la collana «Multa Paucis. Opere Rare e Inedite» della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la rivista «Fontes. Periodico semestrale di Filologia Classica e Storia dell’Arte». È uno dei più autorevoli studiosi della tradizione simbolica nell’arte e nella letteratura rinascimentale.
Ad affiancarlo sarà il prof. Paolo Capitanucci. Docente di Storia della filosofia e Introduzione al pensiero francescano presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi e presso l'Istituto Teologico di Assisi, collabora da anni con la storica Biblioteca del Sacro Convento.
L’incontro, dal titolo “Pensare per immagini”, propone un’analisi della ricchissima simbologia presente nei manoscritti e nei frontespizi e nelle antiporte dei libri a stampa, con particolare attenzione ai volumi del Fondo Antico della Biblioteca del Sacro Convento.
Un’occasione preziosa per immergersi nel linguaggio simbolico che ha segnato la cultura europea tra Cinquecento e Seicento.
Come sempre l’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria a centrodf@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Redazione
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco

Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi