Angelo Branduardi e Aldo Cazzullo raccontano san Francesco ad Assisi
Lunedì 15 dicembre alle ore 21 nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco
di RedazioneAd Assisi, nella Basilica di San Francesco tra i meravigliosi affreschi di Giotto, ospiti dei frati, Angelo Branduardi e Aldo Cazzullo portano sul palco la prima nazionale del loro spettacolo su san Francesco, a 800 anni dalla morte del santo.
L'evento segna il ritorno sulle scene del celebre cantautore: le sue musiche saranno eseguite dal vivo in collaborazione con Fabio Valdemarin e si intrecceranno con il racconto, creando un’atmosfera di raccoglimento e ispirazione che guiderà il pubblico alla riscoperta del Cantico delle Creature e dell'eredità spirituale e culturale di Francesco d'Assisi.
Lo spettacolo è tratto dal libro di Aldo Cazzullo, “Francesco. Il primo italiano” (edito HarperCollins Italia), da settembre in testa alle classifiche di vendita e saggio più venduto del 2025, ed è promosso da Corvino Produzioni e Lungomare in collaborazione produttiva con la società di produzione televisiva Stand by Me.
«Le celebrazioni degli anniversari francescani di questi ultimi anni - ha dichiarato fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento - hanno destato molto interesse e soprattutto hanno stimolato la creatività di artisti e personaggi dello spettacolo per riscoprire e approfondire la vita, la testimonianza e la perenne attualità di san Francesco. All'interno di questo ampio movimento, nella Basilica - costruita per custodire e trasmettere la memoria di san Francesco - si realizza anche lo spettacolo "Francesco" di Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi. Entrambi, nei mesi scorsi, hanno già svolto delle performance "francescane", profonde e belle, alla presenza di tanto pubblico qui in Basilica. Alla vigilia dell'ottavo centenario della sua morte, la vita e l'esperienza di Francesco continuano a essere condivise e raccontate anche attraverso l'arte del XXI secolo, come già con quella di Giotto e Cimabue nel medioevo. Così, come già 800 anni fa, continuano a nutrire e a ispirare la vita di noi tutti, uomini e donne alla ricerca della felicità nella fraternità e nella cura di chi è nel bisogno».
Dopo la prima nazionale di Assisi lo spettacolo girerà per tutto il 2026 toccando i più importanti teatri italiani, tra cui l’Auditorium della Conciliazione a Roma, il Teatro Carcano di Milano, il Teatro Colosseo di Torino, il Teatro Augusteo di Napoli e il Teatro Duse di Bologna.
La serata del 15 dicembre è gratuita con ingresso fino ad esaurimento posti. La prenotazione per partecipare è obbligatoria e si può effettuare per un massimo di due persone scrivendo una mail a cerimoniale@sanfrancesco.org
Nel caso di presenza di minori nel pubblico, al genitore o a chi ne fa le veci sarà richiesto di firmare una liberatoria al momento del ritiro dei biglietti.
NOTA PER LA STAMPA
Ai giornalisti che desiderano partecipare allo spettacolo è richiesto di presentare domanda di accreditamento entro e non oltre le ore 12 di lunedì 15 dicembre compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/KxzoDUKeyXmcB3dY9
Sarà possibile ritirare il pass stampa presso il desk della Sala Stampa del Sacro Convento dalle 10 alle 20 di lunedì 15 dicembre.
L’accesso e la permanenza in Basilica, così come la realizzazione di riprese durante lo spettacolo, saranno gestiti dalla Sala Stampa del Sacro Convento.
Il pass stampa è nominativo, non è cedibile a terzi e non prevede il posto a sedere.
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Redazione
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco

Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi