NOTIZIE > esteri

La globalizzazione vittima del virus

Il contagio spaventa più della crisi

In poche settimane i governi occidentali hanno limitato la libertà di movimento, stabilito regole rigide sugli spostamenti, adottato multe e punizioni per chi le viola. Ma le misure non hanno scatenato proteste: la pandemia ha modificato le priorità e influenzato i sentimenti dei cittadini e la maggioranza è disposta a rinunciare a un pezzo delle proprie libertà in cambio di maggiore sicurezza. Un sondaggio di YouGov realizzato in esclusiva per Repubblica e i sette giornali partner dell' Alleanza Lena in 9 Paesi (Germania, Spagna, Italia, Francia, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Polonia e Usa) racconta come europei e americani stanno affrontando la crisi, che cosa temono di più una volta passata la tempesta e quali sono i loro punti di riferimento: l' Europa, innanzitutto, molto meno il sistema internazionale.

La globalizzazione sembra essere la prima vittima politica del virus.

«In questa crisi c' è una richiesta sempre più consistente di uno Stato "forte"», soprattutto nei Paesi più colpiti dalla crisi finora, osservano gli analisti di You-Gov. Il 51% degli europei condivide le misure restrittive e anzi pensa che dovrebbero essere anche più stringenti se necessario, una percentuale che in Spagna e in Francia arriva a toccare il 67% e il 69% della popolazione, in Italia il 54%. Pochissimi sono preoccupati per il divieto di viaggiare (il 13%) o persino per la possibilità di un coprifuoco duraturo (il 12%). «La maggior parte dei cittadini sembra percepire le misure come inevitabili», senza differenze tra le età, quanto tra i generi: «Le donne sono nella maggior parte dei Paesi più favorevoli a misure più severe».

La percezione potrebbe però cambiare rapidamente con l' uscita dalla crisi, «soprattutto nei confronti del coprifuoco».

Il futuro spaventa, ma è all' Europa che i cittadini guardano per uscire dalla crisi: il 59% chiede più collaborazione tra gli Stati membri e questa richiesta è molto diffuso nei Paesi più colpiti dall' emergenza sanitaria, condivisa dall' 84% degli spagnoli e dal 79% degli italiani. Un sentimento diverso emerge invece nei confronti della globalizzazione: per il 43% degli europei va limitata, comunque ripensata, e lo scetticismo è particolarmente alto tra i francesi (65%)... (La Repubblica)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits