NOTIZIE > esteri

Basta respingimenti in mare

L'odissea degli ultimi

di Nello Scavo

La condanna di Unhcr e Oim per la "strage di Pasquetta" e i gommoni dirottati da Malta verso l'Italia In Sicilia gli investigatori studiano la ricostruzione dei media e le testimonianze dei 101 migranti Il caso Malta arriva ai piani alti delle Nazioni Unite.

Mentre in Sicilia gli investigatori stanno cercando di ricostruire cosa è accaduto nella settimana di Pasqua. Il governo italiano non ha ancora espresso una posizione ufficiale, ma l'Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr-Acnur) e l'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) si dicono «profondamente preoccupati per le notizie secondo cui alcuni Stati avrebbero ignorato o ritardato le risposte alle richieste di soccorso».

Il riferimento è proprio ai 12 morti della "Strage di Pasquetta" e alla "flotta fantasma" adoperata da Malta per tenere i migranti alla larga dall'isola. In 51 sono sopravvissuti e sono tuttora nella prigione di Tariq al Sikka, sottoposti a privazioni e abusi.

La condanna di Unhcr e Oim si estende anche a ciò che è accaduto poche ore prima. Il "dirottamento" di un altro barcone con 101 persone verso l'Italia.

Anche per le agenzie Onu i fatti sono collegati. Dalle testimonianze e dalle immagini pubblicate da Avvenire due giorni fa si può osservare come i migranti siano stati allontanati con manovre rischiose di un pattugliatore maltese, che poi avrebbe rifornito di carburante e di un nuovo motore il gommone partito da Zliten, non lontano da Tripoli. Gli obblighi per le autorità «non possono essere sostituiti dall'offerta di carburante e di aiuti - si legge ancora nella nota da Ginevra -. Gli Stati devono fare ogni sforzo per soccorrere prontamente le persone in difficoltà, poiché anche un ritardo di pochi minuti potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte».

Nel corso di una diretta su Radio 24, rispondendo all'intervistatore che chiedeva un commento alle rivelazioni di Avvenire, il ministro per gli affari Europei Vincenzo Amendola ha detto che «quella di Malta è un'azione non coordinata con i partner». La Valletta dunque avrebbe agito senza avvertire le autorità italiane. E di nuovo ieri i vertici militari dell'isola si sono rifiutati di commentare le inchieste giornalistiche, tuttavia senza smentire la ricostruzione.

«Sto predisponendo un'interrogazione al ministro Luigi Di Maio ma anche alla Ministra Lamorgese ed alla ministra De Micheli. È l'ora di fare luce su una questione che non può e non deve essere ignorata», ha annunciato la parlamentare del M5s Yana Ehm, componente della commissione esteri alla Camera. Ieri altre interpellanze da maggioranza e opposizione sono state protocollate. Intervistato dal "Tg2 Post" il leader della Lega Matteo Salvini ha sostenuto che «Avvenire conferma quello che denunciai più volte da ministro ossia che gli altri Paesi avevano preso l'Italia come un campo profughi».

In realtà, l'inchiesta dimostra che non solo già all'epoca in cui Salvini era ministro il governo si era limitato alle denunce senza mai fornire prove né intervenire su Malta con contestazioni formali riguardo le violazioni dei trattati. Inoltre, la scelta di ritardare e omettere i soccorsi, condannata ancora una volta dall'Onu, secondo quanto sta emergendo dalle inchieste a Malta e in Italia sono state intensificate proprio durante il "Conte 1", quando al Viminale c'era il leader della Lega...(Avvenire)


Nello Scavo

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits