Joaquin Phoenix, un discorso da Oscar
di RedazioneI giorni scorsi, in occasione della premiazione degli Oscar di Hollywood, abbiamo avuto modo di ascoltare, apprezzare e commuoverci con il discorso dell'attore Joaquin Phoenix, vincitore della categoria "Miglior attore protagonista", per il film Joker.
Condividiamo di seguito il suo prezioso discorso:
Sono pieno di gratitudine...condividiamo lo stesso amore: l'amore per il cinema, una forma di espressione che mi ha regalato una vita straordinaria. Penso che quando usiamo amore e compassione come principi guida siamo capaci di creare, sviluppare e realizzare sistemi che siano di beneficio a tutti noi esseri senzienti e dell'ambiente.
(...)
Nella mia vita ho fatto cose terribili: sono stato egoista, a volte crudele, un collega difficile e sono grato che in tanti mi abbiate dato una seconda possibilità. E credo che proprio questo sia quando diamo del nostro meglio: quando ci sosteniamo a vicenda, non quando ci diamo addosso per gli errori passati, ma quando ci aiutiamo l'un l'altro a crescere, quando ci educhiamo assieme, quando ci guidiamo gli uni con gli altri verso la redenzione. Questo è il meglio dell'umanità.
Quando era 17enne, mio fratello (River, ndr) ha scritto queste parole: «Corri in soccorso con amore e la pace arriverà».
Redazione
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco

Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi