NOTIZIE > attualita

Joaquin Phoenix, un discorso da Oscar

di Redazione

I giorni scorsi, in occasione della premiazione degli Oscar di Hollywood, abbiamo avuto modo di ascoltare, apprezzare e commuoverci con il discorso dell'attore Joaquin Phoenix, vincitore della categoria "Miglior attore protagonista", per il film Joker.
Condividiamo di seguito il suo prezioso discorso:

Sono pieno di gratitudine...condividiamo lo stesso amore: l'amore per il cinema, una forma di espressione che mi ha regalato una vita straordinaria. Penso che quando usiamo amore e compassione come principi guida siamo capaci di creare, sviluppare e realizzare sistemi che siano di beneficio a tutti noi esseri senzienti e dell'ambiente.
(...)
Nella mia vita ho fatto cose terribili: sono stato egoista, a volte crudele, un collega difficile e sono grato che in tanti mi abbiate dato una seconda possibilità. E credo che proprio questo sia quando diamo del nostro meglio: quando ci sosteniamo a vicenda, non quando ci diamo addosso per gli errori passati, ma quando ci aiutiamo l'un l'altro a crescere, quando ci educhiamo assieme, quando ci guidiamo gli uni con gli altri verso la redenzione. Questo è il meglio dell'umanità.

Quando era 17enne, mio fratello (River, ndr) ha scritto queste parole: «Corri in soccorso con amore e la pace arriverà».


Redazione

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits